Parco Pimental Fonseca? NO, Parco Pimentel de Fonseca.

Nel leggere la recente notizia sugli atti di vandalismo avvenuti in uno dei Parchi della città, non si è potuto fare a meno di notare del marchiano errore di intestazione della targa apposta nel parco stesso dedicato ad Eleonora Pimental Fonseca.
Se il riferimento infatti è al personaggio politico protagonista della Repubblica Napoletana del 1799 il nome corretto è Eleonora Pimentel de Fonseca. Se si può soprassedere sul nobiliare “de” (minuscolo), che la stessa Eleonora volle togliere dal suo cognome in omaggio alla sua fede politica rivoluzionaria, quella “e” di Pimentel trasformata in “a” è sinceramente troppo deviante, in particolare per la conseguente assonanza con una nota marca di carne in scatola!
Con la speranza che si tratti di una semplice svista dello “scultore” della targa, si sollecita l’Amministrazione Comunale a provvedere, insieme al ripristino degli arredi danneggiati e ad un più efficiente servizio di videosorveglianza, anche alla correzione della targa (ed eventualmente dello stradario cittadino!), in doveroso omaggio all’eroina della Repubblica Napoletana.

Staff Comunicazione