PARCHI PUBBLICI A S.GIULIO GRAVI CARENZE DI SICUREZZA

Ad agosto, i nostri attivisti, nell’ambito di una iniziativa del Meetup formiano sulle aree pubbliche, hanno rilevato nella zona S. Giulio gravissime carenze di sicurezza nel parco Gramsci e una area pubblica completamente abbandonata a se stessa poco distante dal Gramsci.
Il rapporto su questo sopralluogo è disponibile sul nostro sito all’indirizzo: www.movimento5stelleformia.it/

Ma molto più grave dei rilievi è stato ascoltare i nostri concittadini presenti al parco. Più di una persona ci ha riferito che in passato sono state organizzate raccolte firma per sottoporre all’attenzione del comune la situazione di questo bene pubblico: tutte ignorate dalle varie amministrazioni.

Ci chiediamo: qual è il lavoro di una amministrazione comunale?
Visto che le varie amministrazioni hanno ricevuto negli anni comunicazioni dei cittadini riguardo lo stato di abbandono dei parchi in oggetto, perché a Formia tali amministrazioni comunali non vogliono gestire il verde pubblico?

Insomma a Formia ci si trova in una situazione paradossale, quasi kafkiana: da un lato le amministrazioni comunali sognano improbabili e avveneristici porti turistici per mega-yacht esponendosi pesantemente dal punto di vista finanziario, dall’altro non ci sono i soldi per mantenere decorosamente e in sicurezza i parchi dove giocano i nostri bambini.

Ricordiamo che nello stesso parco pochi giorni dopo il nostro sopralluogo, un cittadino ha trovato una siringa tra i vialetti. Questa notizia è stata ripresa dai giornali provinciali. Per inciso alcuni genitori ci hanno riferito che non è infrequente trovare nel parco profilattici tra le siepi. Tutto ciò mentre il comune continua a dormire sonni tranquilli.

Attendiamo segnali di vita dal palazzo comunale.

Per la cronaca, il 19 settembre un nostro attivista è tornato al parco Gramsci e, rispetto ad agosto ha rilevato che:

1)un altro sedile di una altalena si è rotto;
2)il tunnel “gira” per il parco non essendo bloccato a terra;
3)10359560_267349090130771_3784896254191616050_n10557186_267348970130783_7638772152455621684_nnon si fa pulizia da un po’.