ELEZIONI EUROPEE 2014. COME SI VOTA.

Il 25 maggio 2014 i cittadini italiani voteranno per il rinnovo del Parlamento Europeo, unico organo dell’Unione europea eletto direttamente dai cittadini.
I deputati sono eletti ogni cinque anni dagli elettori di tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea e le consultazioni 2014 eleggeranno un totale di 751 deputati di cui 73 verranno eletti nel nostro paese, con legge elettorale proporzionale con soglia di sbarramento al 4%, e rappresenteranno i cittadini italiani al Parlamento Europeo.
Le elezioni europee saranno anche il banco di prova per la politica interna e per i partiti in quanto le percentuali dei consensi che riceveranno da queste consultazioni potrebbero influenzare gli attuali equilibri di governo.
Come si vota?
Gli elettori italiani voteranno il 25 maggio 2014 dalle 7.00 alle 23.00. Si voterà esclusivamente nella giornata di domenica.
Potranno votare i cittadini italiani che avranno compiuto 18 anni di età entro il giorno delle elezioni.
Potranno votare in Italia anche i cittadini di altri Paesi membri Ue iscritti nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.
Gli elettori troveranno nella scheda elettorale sulla sinistra una serie di riquadri con i simboli delle liste candidate e dovranno quindi tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta, sulla destra invece troveranno tre righe per indicare altrettante preferenze.
Si potranno esprimere quindi da una a tre preferenze.
Attenzione alla rappresentanza di genere: nel caso in cui si vorranno indicare tutte e tre le preferenze, una dovrà essere di sesso differente dalle altre due, pena l’annullamento della terza preferenza, quindi o due uomini e una donna o due donne e un uomo.
Si potrà scrivere il solo cognome del candidato ma in caso di omonimia nella stessa lista sarà necessario indicarne nome e cognome.
Tutti i dati utili alla corretta espressione di voto saranno obbligatoriamente esposti nel manifesto appeso fuori dalla sezione elettorale.
Gli elettori dovranno esibire la tessera elettorale ed un documento valido.

VINCIAMO NOI !

STAFF COMUNICAZIONE FORMIA 5 STELLE